Anche quest’anno la Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia ha ospitato l’edizione 2022 dell’Eurobirdwatch

  • Autore dell'articolo:

Anche quest’anno, domenica 2 ottobre u.s., la Riserva naturale regionale del Lago di Tarsia ha ospitato l’edizione 2022 dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching organizzato da BirdLife Europa e, in Italia, dalla Lipu-BirdLife Italia.

Promosso dalla Sezione Lipu di Rende (Cs), in collaborazione dell’Ente gestore delle Riserve Lago di Tarsia-Foce Crati-Amici della Terra, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi appassionati.

In una bellissima domenica di inizio ottobre si sono ritrovati in tanti per dedicarsi all’attività di birdwatching, ovvero ad osservare gli uccelli liberi in natura e nei loro habitat.

Come avvenuto per gli anni precedenti anche per il 2022 la Riserva Lago di Tarsia ha mantenuto fede nell’essere un’area umida di notevole interesse naturalistico, punto di sosta e di approvvigionamento trofico per molti uccelli migratori, che in questo periodo si accingono a compiere grandi traversate da nord a sud, passando per l’Italia.

Così i partecipanti hanno potuto osservare da vicino, grazie agli strumenti ottici a disposizione, i comportamenti di vita di numerose specie come l’airone bianco maggiore, l’airone cenerino, la garzetta, la spatola, il mignattaio, il combattente, il piro piro piccolo, la cicogna bianca, il falco di palude, la sterna maggiore, il falco pescatore, lo svasso maggiore, il gheppio e diverse anatre. Un conteggio quello effettuato dai volontari della Lipu e dal personale del Servizio Conservazione dell’Ente Riserve che ha interessato una popolazione di oltre 1400 individui.

L’iniziativa, che ha preso il via alle ore 9,00, è stata preceduta dai saluti e dalla presentazione delle Riserve e dell’evento. Sono interventi Roberto Marchianò, del Servizio Conservazione dell’Ente gestore delle Riserve; Giorgio Berardi, Coordinatore regionale della Lipu Calabria e Roberto Santopaolo, Responsabile della Sezione Lipu di Rende (Cs).

Tarsia (Cs), 4 ottobre 2022

Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati