Le Riserve promuovono una Campagna nell’ambito del progetto Follow Environment

  • Autore dell'articolo:

Settimana di Educazione alla Sostenibilità 2019

La Settimana Unesco di Educazione alla Sostenibilità 2019, in programma dal 18 al 24 novembre c.a., in tutta Italia, quest’anno è dedicata al tema cambiamenti climatici e salute.

Le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati hanno aderito con una propria Campagna dal titolo “Cambiamenti climatici e biodiversità: Lotta ai cambiamenti per contribuire ad arrestare la perdita di specie e di habitat”. L’iniziativa promossa è stata valutata ed approvata ed inserita nel Programma Nazionale delle Iniziative CNESA2030 2019.

L’attività è racchiusa nel programma che la Regione Calabria, Assessorato all’Ambiente, nell’ambito del progetto Follow Environment, finalizzato alla costituzione di una rete calabrese di educatori ambientali per la sostenibilità (REALS), in collaborazione con tutti i soggetti vincitori dell’Avviso di Educazione Ambientale (POR 2014-2020, Asse 6, Azione 6.5.A.1), ha coordinato l’invio all’UNESCO di un programma collettivo di iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio regionale, pensato come un “cartellone unico” calabrese e si configura come la prima uscita pubblica della costituenda rete REALS (Rete di Educazione Ambientale per la Sostenibilità).

La Campagna, promossa dall’Ente gestore delle Riserve-Amici della Terra Italia, rivolta al mondo della scuola vede il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche del territorio, con attività informative e divulgative che verranno svolte presso il CEA delle Riserve – Centro di Esperienza Ambientale con sede a Tarsia (Cs).

Il percorso didattico-informativo promosso dall’Ente Riserve è incentrato sulla sull’influenza dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e, come questi cambiamenti, incidono su habitat e specie fino ad aumentare la loro vulnerabilità e il loro mutamento dei cicli biologici e di distribuzione delle specie, oltre che sull’importanza che la diversità di geni, di specie e di habitat ha nell’assicurare la continuità della Vita sulla Terra.