Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2021
Le Riserve hanno aderito con proprie iniziative

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti al quale le Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati non hanno voluto mancare.

Gli eventi si terranno dal 20 al 28 novembre 2021 e il tema di quest’anno riguarderà “Comunità circolari – Salta in sella per un mondo con meno rifiuti”, come annuncia il Comitato promotore nazionale della SERR.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) consiste in un’elaborata campagna di comunicazione ambientale, che intende promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è, quindi, sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa in modo creativo contribuire a ridurli in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

L’azione proposta dall’Ente gestore delle Riserve – Amici della Terra, attraverso il proprio Centro di Esperienza Ambientale “A Scuola nelle Riserve“ della Rete INFEA, dal titolo “Meno rifiuti più benessere”, validata dal Comitato promotore nazionale, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla problematica dei rifiuti e sull’impatto ambientale, sociale ed economico degli stessi e la necessità di ridurli mediante comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Saranno tenuti dei seminari informativi e di sensibilizzazione con dibattiti sotto forma di workshop con le scuole, anche con l’ausilio di proiezioni e slide multimediali.

L’azione è concepita per essere di impatto immediato e diretto con esempi pratici in modo da suscitare nell’interlocutore l’interesse e la facile comprensione.

Le attività con le scuole saranno realizzate mediante collegamenti on line e nel rispetto delle norme anti-Covid.

Tarsia (Cs), 19 novembre 2021

Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati