ATTIVITÀ IN CORSO


Tra gli interventi in corso di realizzazione da parte dell’Ente gestore, promossi dalla Regione Calabria – Dipartimento Ambiente e Territorio nell’ambito del P.O. FSER/FSE Calabria 2014/2020, si citano:

A) Progetto “Sentieristica Calabria”, interventi previsti:

      • Riserva Lago di Tarsia, Comune di Tarsia, realizzazione “Giardino Botanico”;
      • Riserva Foce del Crati, Cassano allo Ionio, realizzazione “Museo del Mare”.

B) Progetto “Ululone”, intervento previsto: “Studio, conservazione, tutela e mantenimento delle popolazioni di Ululone appenninico (Bombina pachypus) nella Riserva naturale regionale Lago di Tarsia attraverso azioni dirette di conservazione e ripristino degli habitat, di reintroduzione e di ripopolamento della specie in pericolo e di informazione e divulgazione”.

C) Progetto “Piano di Marketing Turistico-Territoriale per le Aree Naturali Protette, interventi previsti: Interventi di promozione e valorizzazione del territorio.

D) Progetto “Monitoraggio SIC in Aree Protette Terrestri”, interventi previsti: “Implementare e completare la conoscenza della Rete Natura 2000“, attraverso interventi per la realizzazione e/o implementazione della mappatura ed il monitoraggio di habitat e specie prioritarie, ivi compresa la realizzazione della carta vegetazionale e della mappatura della biodiversità faunistica dei SIC.

E) Progetto “Beach Leatter e AN.TRI.TA, interventi previsti:

      • Rimozione del beach litter e Attività di ricerca dell’impatto ambientale sulla biodiversità e sugli habitat della Riserva e del SIC Foce del Crati;
      • Azioni urgenti di conservazione e tutela di specie prioritarie presenti nei due SIC “Lago di Tarsia” e “Foce del Crati”. Specie interessate: Emys Orbicularis, Lissotriton italicus Anguilla Anguilla.

F) Progetto “Biodiversità & Natura – Educare nelle Riserve”, interventi previsti: attività di informazione, educazione e sensibilizzazione ambientale.


Chiudi il menu