Un Viaggio tra i Rifiuti

Percorso teorico-pratico per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria
Il presente lavoro, realizzato nell’ambito del Programma della Rete regionale InFEA dal Centro di Esperienza Ambientale delle Riserve, rivolto alle scuole dell’infanzia e primaria, si è prefisso l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulle tematiche della riduzione dei rifiuti e di un consumo intelligente delle risorse disponibili.
L’Album contiene dei concetti base di educazione ambientale, il tutto corredato da disegni esemplificativi delle argomentazioni trattate.
L’alunno viene invitato a rispondere alle “ domande-riflessioni” poste alla fine di ogni concetto, esprimendo la sua “ sensibilità ambientale “ sotto forma di disegno.
Amici della Terra Italia/Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, nel portare a conoscenza le tematiche dello sviluppo sostenibile, indirizza il percorso preferenziale, affinché si assumano comportamenti e abitudini al consumo eco-sostenibili.

 


Flora & Fauna Acquatiche della Riserva Foce del Crati

La pubblicazione contiene i risultati del Progetto “Conservazione, tutela e monitoraggio delle specie di fauna e flora acquatiche e dei relativi habitat della Riserva naturale regionale Foce del fiume Crati”, attivato nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Europeo per la Pesca, promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura e Foreste. Lo studio, realizzato dall’Ente gestore delle Riserve con il supporto scientifico del Dipartimento di Ecologia dell’Università della Calabria, si è prefisso lo scopo di conoscere quali e quante specie vivono, come sono distribuite, le relazioni che intercorrono con le altre componenti ambientali, nella più interessante area di transizione di acque dolci con quelle salate della Calabria, al fine di avviare programmi e azioni di tutela e conservazione ma anche di informazione e divulgazione.



Agenda triennale delle Riserve 2012-2014 

La pubblicazione vuole rappresentare un supporto didattico-divulgativo destinato in primis agli alunni delle scuole che hanno aderito e partecipato al Programma InFEA, promosso dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria e realizzato lo scorso anno dalle Riserve e dal suo Centro di Esperienza Ambientale. Trattasi di un lavoro editoriale che racchiude, sotto forma di “pillole” giornaliere, contenuti informativi e divulgativi sulle aree protette, sulla biodiversità e sullo sviluppo sostenibile. In ogni pagina dell’agenda, corredata da illustrazioni grafiche e foto a colori, l’alunno potrà acquisire informazioni legate alla conservazione e alla tutela della natura. Un modo per ricordare, giornalmente, l’importanza che la conservazione delle risorse naturali riveste nella tutela della biodiversità e nello sviluppo sostenibile, poiché com’è ormai riconosciuto l’informazione e l’educazione giocano un ruolo determinante nel contribuire ad assicurare la continuità della vita sulla Terra.



Il Bilancio Ambientale delle Riserve

La pubblicazione contiene le linee guida di programmazione ed elaborazione del bilancio ambientale delle Riserve. Il bilancio ambientale è uno strumento innovativo e di supporto per una corretta gestione naturalistica delle Riserve. Rappresenta, altresì, uno strumento di trasparenza e di democrazia in grado di incidere sui processi decisionali, utili a quantificare gli impatti ambientali delle attività umane, a migliorare la qualità dell’informazione ambientale e ad integrare le considerazioni ambientali nei processi decisionali.



Ecologia & Funzionalità del Fiume Crati

La pubblicazione contiene i risultati finali del Progetto IBE/IFF “Monitoraggio e valutazione dello stato di qualità delle acque e dell’ecosistema fluviale del Crati attraverso l’applicazione della metodologia IBE (Indice Biotico Esteso) e la determinazione dell’ IFF (Indice di Funzionalità Fluviale)”. Un’opera dalle caratteristiche editoriali speciali, che vuole rappresentare un contributo al più importante ecosistema fluviale della Calabria, ricco di storia, di cultura, di natura, di paesaggi unici e, soprattutto, di una straordinaria biodiversità che va tutelata e salvaguardata.



Rapporto acque (pubblicazioni semestrali ed annuali)

Rapporti sui risultati delle analisi effettuate su campioni di acqua prelevati al Lago di Tarsia e alla Foce del Crati. Con tale monitoraggio sono stati determinati tre gruppi di parametri chimici, in accordo con quanto previsto dal D. Lgs. n° 152/06.


[1][2][3][4][5]

Chiudi il menu
error: Content is protected !!