Al momento stai visualizzando 23 maggio Giornata Mondiale delle Tartarughe

23 maggio Giornata Mondiale delle Tartarughe

  • Autore dell'articolo:

In occasione della Giornata Mondiale delle Tartarughe 2025, celebrata il 23 maggio di ogni anno, le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati aderiscono promuovendo una campagna informativa sul loro impegno nella tutela e nella conservazione della Testuggine palustre (Emys orbicularis).
La Testuggine palustre europea è una specie autoctona protetta in base alla Convenzione di Berna, dalla Direttiva Comunitaria Habitat 92/43/CEE. E’ inserita, inoltre, tra le categorie di minaccia proposte dall’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura).
In Italia la specie è considerata in pericolo a causa della degradazione e scomparsa degli habitat e della competizione con specie aliene invasive, come la Testuggine dalle orecchie Rosse (Trachemys scripta elegans).

Grazie alla realizzazione del Centro di Allevamento ex-situ e alle azioni di monitoraggio, di ripopolamento e di studio, con il supporto scientifico della Sezione di Erpetologia del DiBEST dell’Unical, le Riserve garantiscono interventi di conservazione, tutela e mantenimento di una delle pochissime popolazioni presenti nel nostro Paese.
Consulta le attività su Emys condotte dalle Riserve

Tarsia, 22 maggio 2025

Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati