Il giorno dell’Oscar 2018 – tredicesima edizione

  • Autore dell'articolo:

L’Associazione intercomunale “la Città del Crati” festeggia la tredicesima edizione de “La Notte degli Oscar il Personaggio dell’Anno 2018”, premiando alcune delle eccellenze di Calabria. L’evento si svolgerà quest’anno presso il Centro Visitatori delle Riserve del Lago di Tarsia e Foce del Crati, ubicato nel settecentesco Palazzo Rossi, del borgo di Tarsia, il 28 dicembre p.v., con il Patrocinio dell’Ente Riserve.

Iniziativa che rientra nel cartellone previsto dallo stesso comune in occasione di questi giorni di festività. Manifestazione nata nel 2006, continua a crescere e promuovere il territorio, riuscendo a mettere assieme tante personalità che operano con profitto in campo professionale e culturale in Calabria. L’Alto Merito viene assegnato a delle eccellenze, in questa edizione sono sette le onorificenze che verranno assegnate che dei Saggi della stessa associazione identificano ogni anno.

A meritare questo premio raffigurato nella scultura in vetrofusione del maestro Silvio Vigliaturo, sono personaggi del mondo medico-scientifico, del mondo ecclesiale, della ricerca sulle tradizioni popolari, la bellezza, l’ambiente, le produzioni locali. Come sempre lo scopo è quello di far conoscere attraverso questi eventi luoghi stupendi della nostra regione e consegnare un riconoscimento a chi in ambito professionale o semplicemente nella società in cui vive è figura di riferimento per gli altri. A questa edizione partecipano tante personalità del mondo culturale come i professori Renato Guzzardi, Pasquale Nicoletti, Eugenio Maria Gallo, Giuseppe Abbruzzo, che daranno grande spessore alla serata. Ma ci sarà anche l’apporto giornalistico di Rino Giovinco, Enzo Baffa Trasci, intermezzi con la poesia del poeta dell’Esaro Damiano Salerno, non sono che alcune figure che amplificheranno i momenti della premiazione in cui un rito molto speciale ne scandirà la dinamica, mentre anche le istituzioni faranno la loro parte sia a livello comunale che regionale. Fra tante iniziative che si svolgono sul territorio calabrese, questa dell’oscar è sicuramente un evento che pur ripetendosi ogni anno è sempre una novità, perché concepito con un format che cambia a seconda le premiazioni, pur restando fedeli ad assicurare notorietà ad ambienti eccellenti, come può essere il museo della flora e fauna che si trova proprio a Tarsia.

A presentare la serata la bellissima Mara Zicarelli, già Miss Valle Crati e Miss Oro in carica e Franco Veltri esperto naturalistico.

 

Associazione Intercomunale

“La Città del Crati”