Giornata Mondiale dell’Acqua 2021: l’attività delle Riserve

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, la cui ricorrenza ricade il 22 marzo di ogni anno, l’Ente gestore delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati – Amici della Terra ha promosso delle iniziative per sensibilizzare sull’importante tematica dell’acqua quale risorsa da tutelare e bene prezioso che garantisce ogni forma di Vita sulla Terra.
La Campagna coinvolgerà gli studenti dei Plessi Scolastici ricadenti nel territorio di competenza delle Riserve con un’approfondita attività sulle problematiche e sull’importanza della tutela di questa fondamentale risorsa.
Saranno promosse attività didattiche e culturali espletate in videoconferenza con proiezioni di slide, filmati e discussioni sui temi in materia di sprechi, cattivo utilizzo, abitudini e diffidenze dei cittadini.
Ancora, saranno affrontati i temi sulle principali categorie di consumatori di acqua come: l’agricoltura, l’industria e l’energia; sull’inquinamento dei fiumi e delle falde acquifere; sulla perdita di zone umide, tutti fattori legati alla gestione non sostenibile della risorsa idrica e che, conseguenzialmente, portano alla perdita di biodiversità.
Ma se a livello europeo e nazionale i dati non sono confortanti, a livello internazionale la situazione è catastrofica. Nel 2010 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari come un diritto umano. Tuttavia, sono milioni le persone nel mondo a non avere accesso all’acqua potabile e miliardi le persone che non hanno accesso ai servizi igienico-sanitari. Come migliaia sono i bambini che ogni anno muoiono per problemi legati alla mancanza d’acqua.
Il tema di quest’anno della Giornata Mondiale dell’Acqua è il legame tra “acqua e cambiamenti climatici”.
L’iniziativa promossa dalle Riserve dal titolo: “Acqua, risorsa da tutelare” vuole essere un importante spunto di riflessione che, dopo le attività informative divulgate, possa portare ad approfondimenti e ricerche in ambito scolastico, con la finalità di far accrescere nei giovani e nella comunità una maggiore coscienza ecologica.

Tarsia (Cs), 22.03.2021

Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati