Giornata Internazionale delle Foreste e Giornata Mondiale dell’Acqua

  • Autore dell'articolo:

Adesione delle Riserve e promozione di eventi per le scuole
presso i propri Centri Visitatori dal 20 al 31 marzo c.a.

Nell’ambito degli eventi previsti per le ricorrenze del 21 marzo p.v. Giornata Internazionale delle Foreste e del 22 marzo p.v. Giornata Mondiale dell’Acqua, le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati  aderiscono promuovendo, nelle due settimane che vanno da lunedì 20 marzo a venerdì 31 marzo c.a., presso i propri Centri Visitatori di Palazzo Rossi di Tarsia e Palazzo Bugliari di Santa Sofia d’Epiro (Riserva Lago di Tarsia) e di Sibari (Riserva Foce del fiume Crati) diverse iniziative come seminari, approfondimenti didattici, eventi didattico-educativi dedicati alle scuole.

La Giornata Internazionale delle Foreste è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 con l’obiettivo di accrescere nei cittadini l’importanza fondamentale delle foreste nella sopravvivenza della vita sulla Terra di tutti gli esseri viventi e nello stesso tempo promuovere eventi e iniziative sui beni e servizi che gli ecosistemi forestali forniscono all’umanità.

Il bosco assolve molte funzioni vitali per la continuità della vita sulla Terra: dal filtraggio dell’aria inquinata; al trattenimento dell’acqua piovana; alla difesa dei suoli dalle erosioni; alla protezione dal dissesto idrogeologico; dal valore estetico ed economico alle attività ricreative e silvo-pastorali.

Oggi il patrimonio forestale mondiale e le funzioni delle foreste sono minacciate da diversi fattori come i cambiamenti climatici, la deforestazione, gli incendi boschivi e con esse l’80% della biodiversità presente sulla Terra.

Mentre, mercoledì 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Anche per l’Acqua saranno affrontati i temi legati al cattivo sfruttamento della risorsa acqua, alle cause di alterazione del ciclo vitale dell’acqua, all’accesso all’acqua come bene primario in diverse parti del mondo, al declino delle zone umide e dei suoi servizi che forniscono, alla povertà e alla morte che la mancanza di acqua provoca nel mondo. E, ancora, all’acqua che è stato l’elemento fondamentale per la nascita di grandi civiltà, mentre oggi l’acqua rappresenta motivo di scontro, tanto da far registrare in aumento il numero di conflitti per il controllo dei corsi d’acqua transfrontalieri.

Tarsia (Cs), 18 marzo 2023

Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati

Lascia un commento