È stata pubblicata sul n. 31 di giugno 2024 della rivista scientifica ALULA una breve nota su un interessante nido di Merlo (Turdus merula), unica specie di tordo (Turdidae) nidificante nell’area, composto da una quantità anomala di fango.
La nota, dal titolo “Una quantità anomala di fango in un nido di Merlo (Turdus merula)”, riporta il rinvenimento di un nido di Merlo all’interno della buffer zone della Riserva naturale Lago di Tarsia con struttura anomala: tutta la coppa esterna è risultata coperta da uno spesso strato di fango, che rendeva il nido molto più pesante (>1400 g) rispetto a quanto noto da letteratura (<250 g). La nota accenna ai fattori che potrebbero aver indotto questo comportamento.
Sebbene in questa fase non si sia considerato di analizzare le caratteristiche dei singoli componenti del nido, ora conservato presso il Museo di Storia Naturale delle Riserve – Sezione Diorami Aree Protette, ulteriori analisi potrebbero smantellare il nido, indagando così la composizione chimica del fango (es., per verificare la presenza di polisaccaridi nella saliva degli uccelli, incorporati all’interno del muro di fango).
La nota è scaricabile e consultabile dal sito http://www.sropu.org/alula.html#31
Tarsia (Cs), 25 giugno 2024
Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati