Notizie dalle Riserve

  • Autore dell'articolo:

Concluso il Progetto di educazione ambientale “I nostri Alberi: la nostra Vita”

Si è concluso con la presentazione della pubblicazione contenente gli elaborati finali realizzati dagli alunni della Scuola Media di Tarsia nell’ambito il progetto di educazione ambientale dedicato alle foreste dal titolo “I nostri Alberi: la nostra Vita”.

La pubblicazione contenente i lavori finali curata dall’Ente gestore delle Riserve è stata presentata dagli Alunni presso la Sala Conferenze di Palazzo Rossi lo scorso 30 maggio e vi hanno preso parte il Direttore, Agostino Brusco, la Dirigente dell’ICS di Terranova da Sibari, Maria Letizia Belmonte, i docenti Sara Viciconte e Alessandra Candreva e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Tarsia, Gianluca Scaglione.

Un’iniziativa, quella promossa dalle Riserve e dall’ICS Terranova da Sibari, innovativa, che ha riscosso notevole interesse nel corpo docenti e, soprattutto negli alunni, che hanno visto pubblicati i loro elaborati e i loro pensieri sull’uso sostenibile delle risorse naturali.


Consegna premio categoria Advanced Natura Day – Campionati Regionali di Scienze Naturali

È stato consegnato dal Direttore delle Riserve il primo premio della categoria Advanced del Concorso Fotografico Naturando al vincitore, lo studente Carmine Filice.

Il Concorso Natura Day, promosso dall’Università della Calabria, è stato patrocinato dalle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati.

La premiazione dei Campionati Regionali di Scienze Naturali sì è svolta il 26 maggio presso l’Aula Magna “dell’Università della Calabria e vi hanno partecipato rappresentanze di scuole di tutta la Calabria. Ai vincitori di tutte le categorie in gara è stata, inoltre, consegnata la Guida Multimediale delle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati, di recente realizzazione.


Implementata l’area di fruizione didattica e naturalistica “Strette di Tarsia”

Sono stati conclusi dall’Ente gestore delle Riserve i lavori di implementazione dell’area di fruizione didattica e naturalistica “Strette di Tarsia”. L’area, adiacente all’arteria stradale SP 197, rappresenta un belvedere sul Lago, offrendo una visuale naturalistica sia per l’avifauna acquatica presente, ma anche per l’incantevole vista che offre su uno dei pochi lembi di macchia mediterranea pura ed incontaminata presenti in Calabria.

L’area è stata dotata di un sistema di videosorveglianza gestita dall’Amministrazione comunale di Tarsia, nell’ambito di un Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Ente gestore delle Riserve.


 “Beach Litter e Attività di ricerca dell’impatto ambientale sulla biodiversità e sugli habitat

Anche quest’anno l’Ente gestore delle Riserve ha in corso l’attività di “Rimozione del Beach Litter e dell’ Attività di ricerca dell’impatto ambientale sulla biodiversità e sugli habitat della Riserva e della ZSC Foce del fiume Crati”.

In particolare l’attività prevede il campionamento del litter, in un determinato periodo dell’anno, e la rimozione con la raccolta manuale dei rifiuti spiaggiati.

La raccolta manuale del beach litter (o rifiuti marini) è un metodo efficace per ridurre le quantità di rifiuti marini presenti lungo le coste sabbiose, aste e foci fluviali, attraverso la raccolta dei soli rifiuti antropici e lasciando sul posto materiale naturale organico, indispensabile per il mantenimento dei sistemi naturali costieri, il che lo rende un metodo ecologicamente sostenibile.

Oltre alla pulizia manuale dei rifiuti antropogeni spiaggiati, l’analisi dei dati raccolti consentirà di determinare oltre all’impatto del rifiuto antropogeno spiaggiato su fauna, flora, habitat, catena alimentare e processi ecosistemici, anche di conoscere i regimi di accumulo durante l’anno e individuare le dinamiche di spiaggiamento delle diverse tipologie di rifiuto.

I rifiuti raccolti vengono conferiti ai Centri comunali delle Amministrazioni comunali competenti per territorio (Corigliano-Rossano e Cassano all’Ionio).

Consulta l’approfondimento inerente la problematica mondiale sui rifiuti marini
Consulta l’opuscolo “10 promesse per difendere il mare”
Clicca per richiedere il manuale per la gestione del rifiuto antropogeno spiaggiato in formato PDF”

Tarsia (Cs), 12 giugno 2023

Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati