Al momento stai visualizzando Concluso il Progetto “Acqua per la Vita” Promosso dalle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati e dall’Istituto Comprensivo Statale “U. Zanotti Bianco” di Sibari di Cassano All’Ionio”

Concluso il Progetto “Acqua per la Vita” Promosso dalle Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati e dall’Istituto Comprensivo Statale “U. Zanotti Bianco” di Sibari di Cassano All’Ionio”

  • Autore dell'articolo:

Si è concluso ieri 22 maggio, nella Giornata Internazionale della Biodiversità, il progetto “Acqua per la Vita”, che ha visto impegnati gli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale “U. Zanotti Bianco” di Sibari di Cassano All’Ionio.

Il percorso didattico, promosso dalle Riserve naturali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati, ha preso il via ad inizio anno scolastico 2023-2024, ed ha inteso sviluppare un percorso sull’uso sostenibile della risorsa acqua.

Il ciclo dell’acqua è un elemento chiave della vita e dell’equilibrio ecologico del pianeta. L’eccessivo consumo d’acqua da parte dell’uomo ha impatti negativi sugli altri esseri viventi. L’acqua che consumiamo è una risorsa rinnovabile che ha un ciclo naturale: la pioggia alimenta sorgenti, fiumi, laghi e falde acquifere. Oltre che agli uomini questa risorsa è necessaria per la sopravvivenza di animali, piante ed ecosistemi. L’uso eccessivo per consumi urbani, industriali e agricoli ne mette a rischio la sopravvivenza.

Nell’ultimo secolo l’aumento della popolazione, la crescita dei consumi e del tenore di vita ha determinato una crescente richiesta d’acqua e consistenti sprechi. Pertanto, l’obiettivo del percorso didattico  è stato quello di incoraggiare una maggiore comprensione della necessità di un uso più responsabile e della sua conservazione in qualità e quantità.

Il progetto ha interessato alunni delle terze medie, che insieme ai docenti e al personale dell’Ente gestore delle Riserve, hanno affrontato diverse tematiche e tra queste: la situazione dell’acqua nel mondo e in Italia; le politiche di protezione; le misure di utilizzo di questa risorsa; quant’acqua sprechiamo; il rapporto tra acqua e insediamenti umani; i problemi dell’inquinamento; gli ecosistemi acquatici del nostro territorio; l’acqua come veicolo di pace.

Presso il Centro Visite e il Museo del Mare delle Riserve attraverso lezioni frontali, filmati e proiezioni di documentari il progetto ha inteso sviluppare nella coscienza ecologica dei giovani un nuovo approccio culturale basato sulla gestione sostenibile di questa preziosa risorsa.

La giornata di ieri, volutamente fatta coincidere con la Giornata Internazionale della Biodiversità, ha riguardato un’attività di campo presso la Riserva Foce del fiume Crati, uno dei più importanti ecosistemi acquatici della Calabria, custode di habitat unici e di una straordinaria e ricca biodiversità animale e vegetale.

L’uscita didattica è stata finalizzata alla conoscenza degli ambienti umidi del nostro territorio; ad attività di conoscenza della strumentazione per le analisi sulla componente acquatica; all’osservazione dei fenomeni naturali del mondo animale e vegetale strettamente legati alla risorsa acqua; e ad attività sperimentale (su campo) finalizzata a determinare lo stato ecologico di un ambiente acquatico.

Tarsia (Cs), 23 maggio 2024

Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crat
i