Al momento stai visualizzando Beach litter 2024 – “Rimozione del beach litter & Attività di ricerca dell’impatto ambientale sulla biodiversità e sugli habitat della Riserva e della ZSC Foce del fiume Crati”.

Beach litter 2024 – “Rimozione del beach litter & Attività di ricerca dell’impatto ambientale sulla biodiversità e sugli habitat della Riserva e della ZSC Foce del fiume Crati”.

  • Autore dell'articolo:

L’attività di Beach litter presso la fascia costiera della Riserva naturale regionale e Zona Speciale di Conservazione della Foce del fiume Crati, portata avanti dall’Ente gestore delle Riserve-Amici della Terra, ha l’obiettivo generale della quantificazione, dell’analisi e della ri­mozione periodica e costante (con approccio sostenibile) delle macro e meso-plastiche, con la finalità di minimizzazione gli impatti da rifiuti spiaggiati sugli organismi biologici (invertebrati dunali, rettili, uccelli) del territorio della Riserva e della ZSC.

L’attività svolta, come da protocollo, prevede nel periodo primaverile la rimozione delle macro e meso-plastiche dal settore litorale specificato a de­stra e a sinistra della foce del Crati, dopo uno stu­dio pilota che ne ha quantificato l’accumulo su base stagionale dei rifiuti spiaggiati, in termini di tipologia, massa, localizzazione lungo fasce a diversa distanza dalla linea di battigia.

Durante l’attività è stata effettuata una selezione del materiale, limitando la raccolta ai soli rifiuti antropici e lasciando sul posto materiale naturale organico, indispensabile per il mantenimento dei sistemi naturali costieri. Questa possibilità di selezionare i rifiuti spiaggiati rende il metodo adottato ecologicamente sostenibile.

In sintesi l’attività prevede:
il campionamento delle plastiche spiaggiate (limitatamente alle macro- e meso-plastiche);
l’analisi degli impatti sulla biodiversità;
una fase operativa con la rimozione sostenibile a tappeto dei materiali antropogeni spiaggiati. Il materiale viene rimosso dai plot per quantificare il tasso di accumulo nel tempo (removal sampling).

Oltre al rifiuto spiaggiato sono stati rimossi anche i rifiuti ingombranti presenti nelle aree oggetto di intervento. I rifiuti raccolti sono stati conferiti alle Ditte preposte alla raccolta dei rifiuti urbani, previo accordo con le Amministrazioni comunali interessate.

I dati del beach litter 2024
Le operazioni di raccolta hanno confermato nel 2024 come i materiali più leggeri tipo il polistirolo si accumulano preferenzialmente nelle zone retrodunali, perché trasportati dal vento verso l’interno. Una buona parte dei materiali più pesanti (es., bottiglie di plastica, frammenti e ‘altro’) vengono trasportati per rotolamento dal vento e dalla risacca nei settori intermedi dove si depositano, anche a causa della vegetazione alo-psammofila che intercetta queste categorie di litter.

Nella stagione 2024 sono stati raccolti un totale di rifiuti pari a Kg 165,80 e trasformandoli in tipologia di materiale, espressa in percentuale, si ottiene il seguente dato:

plastica (prevalentemente contenitori quali bottiglie e recipienti vari) Kg 93,80 pari al 56,50%;
vetro (prevalentemente contenitori quali bottiglie, vasetti per alimenti e recipienti vari) Kg 51,00 pari al 30,8%;
indifferenziato (polistirolo, piccoli frammenti di plastica, gomma, legno, metallo) Kg 21 pari al 12,7%.

Dal confronto con la stagione 2023 si denota un aumento della percentuale relativa sia ai contenitori in plastica, che in vetro e una diminuzione della percentuale rappresentata dal metallo e dalla voce “altro” (ossia prevalentemente frammenti e parti di materiale plastico, polistirolo, gomma, carta, legno, metallo).

Per quanto riguarda la tipologia di rifiuto ingombrante si tratta in genere prevalentemente di carcasse di elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, scaldabagno), pneumatici, bombole gas, grossi frammenti di utensili in plastica.

La differenza sostanziale nel confronto della raccolta degli ultimi due anni è rappresentata dal quantitativo, che per il 2024 vede un aumento rispetto al 2023, ossia 165,80 Kg a fronte di 120,08 Kg del 2023.

La suddivisione della raccolta per area nel 2024 è stata:

Fascia costiera Riserva e ZSC – territorio comune di Corigliano-Rossano Kg raccolti 83,55;
Fascia costiera Riserva – territorio comune di Cassano All’Ionio Kg raccolti 82,25.

I dati sopra illustrati sono sintetizzati nei grafici sottostanti.

Percentuale per categoria raccolta in fascia costiera Riserva e ZSC territorio Corigliano Rossano
Percentuale per categoria raccolta in fascia costiera Riserva e ZSC territorio Cassano Ionio

Tarsia (Cs), 7 giugno 2024

Amici della Terra
Ente gestore Riserve Tarsia-Crat
i